Crespi d'Adda in scena

Eccomi alla ricerca di eventi in una serata estiva... è bello uscire dopo il lavoro per una passeggiata, ma dove?
Così cercando sul web vedo un volantino CrespiLove : Visita teatrale in notturna del Villaggio di Crespi d'Adda.


LET'S GO

Premetto che avevo già fatto la visita guidata del bellissimo villaggio di Crespi d'Adda una domenica pomeriggio dopo un pranzo di famiglia:suoceri, zii, cugini e persino la nonna.
Abbiamo fatto una piacevole passeggiata (circa 2 ore) guidati da una ragazza che ci ha raccontato la storia degli abitanti, indicandoci e soffermandosi davanti agli edifici simbolo dell'organizzazione del villaggio.
La casa del medico, la chiesa, la scuola, le varie tipologie di case a seconda del ruolo in fabbrica, la fabbrica stessa, un cotonificio per la precisione, il lavatoio dov'era possibile fare un bagno caldo, il cimitero, ognuno con la propria architettura  e con la storia di chi le ha vissute e volute lì così come ancora oggi possiamo vederle.
Passeggiare in questo villaggio sembra proprio di ritornare a fine ottocento.
La visita teatrale è stata ancor più bella, continuo a sostenere che anche se un posto l'hai già visitato, ritornarci può essere diverso e darti altre emozioni.
Cerco di descrivere l'atmosfera: sera d'estate con il rumore del fiume in lontananza e la sua frescura, un gruppo non molto nutrito di persone, la maestra che ci accompagna nei luoghi simbolo del villaggio, durante il cammino incontriamo tutti i personaggi che hanno fatto la storia del villaggio, un viaggio nel tempo. Ognuno di loro ci racconta la storia, ma anche i pettegolezzi, la vita quotidiana, le cose belle e le cose brutte, aneddoti di ogni genere. La notte incalza e i racconti diventano sempre più intimi e personali come le confidenze della moglie del medico. Appunto la moglie del medico è stato uno dei personaggi che più mi è piaciuto.
Vi consiglio in un modo o nell'altro la visita di questo villaggio, veramente bello.

Per tutte le informazioni seguite questo link Informazioni visite guidate.



È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa. (Voltaire)


Commenti