Pomeriggio sul lago ad Oggiono
La primavera è alle porte, ma questa domenica mattina non promette bene.
Il tempo è incerto, qualche nuvolone all'orizzonte, ma il meteo ci rassicura che non pioverà.
Ci scambiamo qualche messaggio con una coppia di amici durante la mattinata, sono decisi a fare una passeggiata, naturalmente non mi faccio pregare e accetto di vederci subito dopo pranzo.
Barbara mi chiede di far un giro ad Oggiono, ne ha sentito parlare bene da una collega... ed io voglio accontentarla.
Let's go
Nella zona ci sono molti laghi, io avevo già fatto tempo fa il giro del lago di Segrino, avevo fatto passeggiate sul lago di Pusiano, ma una passeggiata sul lago di Annone non l'avevo mai fatta, per cui mi documento un po' . Leggendo un po' su internet capisco che c'è un lungo lago discontinuo, per cui vedo per un percorso, il più lungo possibile partendo da Oggiono.
Prendo come riferimento la piscina di Oggiono, dove ci diamo appuntamento con gli amici, c'è un bel parcheggio grande.
L'accesso alla passeggiata sul lago è un po' nascosta, ma presto capiamo che finito il muro del bar-ristorante sul lago, c'è un accesso. Partiamo per una passeggiata in senso antiorario.
Inizialmente il percorso è su un lastricato cementificato a filo d'acqua,
lungo il cammino, troviamo una panchina che guarda il lago, e in prossimità una casetta dedicata per la condivisione di libri, un'iniziativa straordinaria!!!
Oggiono mi piace!!
Il percorso si snoda con un saliscendi tra un piccolo borgo e un boschetto, si arriva così ad un vecchio lavatoio.
Peccato ora è completamento a secco!
Continuiamo la passeggiata, ora in discesa fino ad arrivare alla scuola di Kayak dove ahimè finisce la passeggiata. Torniamo indietro e ci fermiamo per un aperitivo sulla terrazza del bar che si trovava al punto di partenza godendoci il tramonto.
Una passeggiata domenicale, per scambiare due chiacchiere con gli amici, senza alcuna pretesa di fare attività fisica.... una passeggiata in totale relax.
Il molo della scuola di kayak |
La foto qui sopra è stata scattata da Alessandro mio marito, è riuscito ad esprimere lo stato di benessere che una semplice passeggiata può dare.
Anche in questo caso non avevamo programmato nulla, ma abbiamo solo vinto la pigrizia abbandonando il nostro divano che ci attendeva per il dopo pranzo domenicale!!!
“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.“ (ʿUmar Khayyām)
Commenti
Posta un commento