Fontanellato

In un weekend di maggio decidiamo di partecipare ad un raduno di moto a Predappio. Così partiamo da Milano con una coppia di amici motociclisti, destinazione Mototagliatella! Di molti viaggi e specie in moto, la meta non è più importante dello stesso viaggio, per cui lungo il tratto di autostrada in pianura che siamo obbligati a fare, fisso una tappa a Fontanellato

Let's go


Claudio e Germana sono della provincia di Lecco, appuntamento alle 8.30 sulla SS36  a Lissone, giusto il tempo di salutarci e di scambiarsi qualche indicazione tecnica ... si parte. Purtroppo non abbiamo molta scelta su quale strada fare, tangenziale e autostrada e in poco più di un'ora imbocchiamo l'uscita per Fontanellato. È proprio appena usciti dall'autostrada. Giungiamo nella piazza dove c'è il castello con il suo bel fossato, pausa caffè con dolcetto. Abbiamo tempo per visitare il castello. È un piccolo castello, ma all'interno non mancano sale affrescate, un giardino pensile, il piano nobiliare, ma ci riserva una chicca... una camera ottica, è la prima volta che ne vedo una. Si trova nella torre sud, attraversando il giardino pensile , vi si accede da una porticina. Questa camera ottica, ancora funzionante vi lascerà a bocca aperta, praticamente è una stanza circolare  buia che tramite degli specchi e dei prismi posti nelle feritoie riflettono all'intero, sui muri, l'immagine a 180° della piazza antistante il castello. È divertente restare seduti in questa stanza e vedere cosa succede in piazza, il via vai di persone... un'antica webcam.


Prima di rimetterci in sella, notiamo che la Villa Gandini (Ex Sanvitale) è aperta al pubblico, per cui facciamo un giro in questo giardino meraviglioso, con rose preziose e  anche una "casa per le bambole" costruita per far giocare i bambini.
Beh diciamo che per essere una pit stop, questo piccolo borgo storico ci ha dato grande soddisfazione .





"Il viaggio migliora la mente in modo meraviglioso ed elimina i nostri pregiudizi. "
– Oscar Wilde –

Commenti