L'orrido di Nesso sul Lago di Como

Il mese di Giugno è stato molto caldo, e molte volte sono ricorsa  a weekend fuori, in montagna o al mare... ma sia economicamente che fisicamente andar via tutti i weekend comporta una certa fatica e organizzazione, per cui questo weekend mi fermo in città.
La prima domenica di ogni mese ci sono i musei aperti, ma l'idea di farmi lunghe file per entrarci con l'afa che c'è a Milano, mi fa desistere. Penso ad un'alternativa che non mi faccia trascorre ore in macchina per code, anche solo una fuga nel pomeriggio.... mi si illumina la lampadina: NESSO!!


Let's go





 Sulle sponde del lago di Como ci sono tanti posti interessanti, avevo visto delle foto che mi avevano incuriosito e documentandomi ho scoperto essere dell'orrido di Nesso.  Non è il solo in zona, ma vista anche la foto di un ponte romano sul lago, molto romantico... decido che sarà la nostra meta di questo caldo pomeriggio di estate.




Nesso è un piccolo comune sul lago che attraversi percorrendo la strada che va da Como a Bellagio, la strada è molto stretta e trafficata per cui fate attenzione.
 La piazzetta, dove potrete trovare parcheggio se sarete fortunati, è anche il punto per la discesa al ponte della Civera da dove sarà possibile vedere la cascata dell'orrido. Il colpo d'occhio dall'alto, con il luccichio del sole sul lago e il torrente, invita alla discesa.


 L'inizio della scalinata che porta giù al lago e al ponte romano è ben segnalato.
 Durante la discesa non fatevi prendere dalla foga di arrivare,  fermatevi e guardate i terrazzi che si affacciano sul canyon con le loro fioriture, il fruscio della cascata vi accompagnerà per i 300 scalini.


 A tratti si scorge il lago, e proprio quando si intravede il pontile... voltatevi e scorgerete il passaggio coperto per andare sul ponte della Civera.


La calura estiva, ahimè ha portato un sacco di persone in questo angolo suggestivo del lago, che per trovare refrigerio si tuffano dal ponte così affollato che non sono riuscita a fare una foto.
Come dico sempre la bellezza dei posti dipende anche dalla stagione in cui si visitano, di certo questo sarebbe più bello durante una stagione in cui il bagno è proibitivo 😜



“Ogni cento metri il mondo cambia.”
(cit.Roberto Bolaño)



Commenti