Il tesoro della chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano
E se piove... in un pomeriggio a Milano si può andare alla scoperta di alcune chicche poco conosciute.
Premetto che non amo i centri commerciali e quando devo fare acquisti preferisco andare per negozi ma dopo il terzo basta... così per caso un pomeriggio ho scoperto su via Torino a Milano la chiesa di San Satiro.
Vi racconto la mia scoperta nei primi anni che ero a Milano.
Let's go
Incuriosite leggiamo il nome della chiesa San Satiro. Grazia, la mia amica, si illumina e mi dice: "Se non sbaglio qui ci dovrebbe essere un'opera del Bramante, esempio di tecnica di prospettiva riportata sui libri di scuola" .
Così entriamo, lei appena laureata in accademia delle belle arti, mi guida alla scoperta di questa opera. Appena entrate ci fermiamo in fondo per ammirare l'altare, lo sguardo converge verso l'abside, bello si ma nulla di eccezionale penso... ma avvicinandomi all'altare scopro l'inganno!!
Si certo è un inganno prospettico, nato da una esigenza in fase di realizzazione.
Nel progetto iniziale era prevista un'abside profonda 9,7 metri, ma per problemi burocratici non avevano spazio sufficiente, così il Bramante ripropose il progetto riducendola a 97 centimetri, praticamente inesistente, si può dire che sviluppa un trompe l'oeil.
Le proporzioni sono perfette, solo avvicinandosi di lato ci si rende conto della poca profondità.
Nella chiesa è custodita anche un'opera in cartapesta, raffigurante il compianto del Cristo morto, opere molto diffusa a quei tempi, ma merita una osservazione attenta e grazie al pannello posto accanto che ci guida lo sguardo riusciamo a carpire anche quei dettagli che per i non esperti in arte, come me, passerebbero inosservati.
Sono affascinata da questa piccola chiesa, tanto che ogni volta che sono in centro dalle parti del Duomo, faccio capolino e così quando mi capita di accompagnare amici e parenti in visita faccio sfoggio della mia bella scoperta.
Nel centro di Milano puoi sfuggire dall'invasione dei mille negozi in franchising, sempre uguali anche se in luoghi diversi e deliziarti godendoti la visione di questo gioiellino a portata di tutti.
"Se vuoi imparare a conoscere te stesso,
inizia ad esplorare il mondo intorno a te"
Paolo Coelho
Commenti
Posta un commento