Il sentiero dei Forti (SO)
Let's go
La gita è fattibile in giornata per chi abita a Monza, poiché non è molto distante, ma se siete pigri al mattino e avete a disposizione un camper come me... potete partire il venerdì sera e sostare in un'area camper direttamente in centro a Colico e praticamente fronte lago.
Beh è inutile dirvi quanto sia bello svegliarsi al mattino con l'aria frizzantina, fare una passeggiata lungo il lago per andare a prendere delle brioches per fare colazione e orientarsi un po'.
Ci sono molti sentieri da fare con partenza dal centro di Colico, ma io che sono amante di fortezze e castelli scelgo il sentiero dei Forti.
Già sul lungo lago troverete indicazioni del sentiero n.8 e nello slargo dietro la stazione ferroviaria alcuni cartelli che specificano i vari percorsi e siti da visitare.
Scelgo di fare un percorso ad anello per visitare il Forte di Fuentes e successivamente il Forte Montecchio.
Costeggio il lago, dove faccio una piccola deviazione per seguire l'indicazione della spiaggia selvaggia, fino ad arrivare alla foce del fiume Adda, e risalgo lungo il fiume.
Un bel camminamento sull'argine del fiume esposto al sole, che a febbraio è piacevole e comunque caldo tanto da procedere solo con la t-shirt, ma che credo in estate sia meglio evitare nelle ore calde.
Il fiume scorre placido alla mia sinistra mentre alla mia destra c'è un mega maneggio, dove offrono passeggiate a cavallo di qualche ora o intera giornata. Si scorge di lì a poco un piccolo promontorio e si intravede il Forte di Fuentes, c'è anche un cartello che indica pochi minuti di cammino per arrivarci, ma io proseguo dritto.
La strada che sto percorrendo lungo l'argine dell'Adda è una pista ciclabile che arriva fino a Sondrio e che ispira a fare una corsa a perdi fiato... ma io appena superato il promontorio scendo dall'argine e prendo il sentiero che subito si inerpica sul promontorio, nella fitta boscaglia; ad un certo punto snoo ad un bivio sotto la fortezza, ma non ci sono indicazioni: prendo il sentiero di sinistra e poco dopo inizia la discesa.
Tengo il forte come riferimento sulla destra e scendo fino a raggiungere di nuovo la pianura, dispiaciuta perché convinta di aver sbagliato sentiero e che quindi mi ssono persa il forte...
Invece continuando a camminare giungo all'unica via di accesso al forte, che ahimè però non è visitabile perché in fase di ristrutturazione; però salgo alla ricerca di un punto panoramico dove decido di consumare il pranzo al sacco, panini con ottima bresaola della Valchiavenna e del bitto acquistato in un supermarket in centro a Colico.
Mangio i panini godendo della vista su tutta la valle, poi mi incammino per raggiungere l'altro forte. Attraverso un piccolo borgo chiamato Erbiola, formato da case in pietra; anche il sentiero è delimitato da muretti a secco.
Giungo al Forte di Montecchio... ma ahimè anche questo non è visitabile in questo periodo!
L'anello si sta per chiudere: scendo dal forte e incroci una riserva di caprioli.
Mi ritrovo sulla strada che porta al lago, dove complice il bel sole si è popolato di gente e i primi sky-surf fanno le prove per la nuova stagione.
Questo angolo del lago di Como è il ritrovo dei surfisti in quanto c'è sempre vento al pomeriggio; molti milanesi vengo qui a fare i corsi!!
Nonostante non sia riuscita a visitare i forti, sono soddisfatta della mattinata trascorsa all'aria aperta.
Colico si è rivelata una buona meta per delle passeggiate invernali.
Domani invece vorrei raggiungere la baia di Piona, partendo sempre dal centro di Colico, in direzione sud!
Se ti ho ispirato per una gita fuori porta o se già conoscevi questo luogo lascia un commento e condividi se vuoi emozioni e informazioni!
"Viaggiare ristabilisce l’armonia originale che un tempo esisteva
tra l’uomo e l’universo."
cit. : Anatole France
cit. : Anatole France
Commenti
Posta un commento