Bobbio (PC) un weekend nel borgo
Questo weekend voglio trascorrerlo in relax, voglio mangiare bene e voglio vedere un posto nuovo... ah non voglio fare neanche molti km!!!
E come al solito apro google maps, tengo sott'occhio le previsioni meteo e punto il dito verso le colline piacentine.... Ecco Bobbio si è classificato 1° nel 2019 al Borgo dei Borghi, si mangia bene, non dista molto da Milano. Ho fatto la mia scelta...
E come al solito apro google maps, tengo sott'occhio le previsioni meteo e punto il dito verso le colline piacentine.... Ecco Bobbio si è classificato 1° nel 2019 al Borgo dei Borghi, si mangia bene, non dista molto da Milano. Ho fatto la mia scelta...
Let's go
Chiedo a mio marito Alessandro se ha già visitato Bobbio in passato, mi risponde prontamente:
"Sì certo ho ben due multe del comune di Bobbio di quando ci passavo in moto da ragazzo!! " 😅
Ebbene si , Bobbio è conosciuto dai motociclisti perchè è sulla strada che porta al passo del Penice.
E' il classico giro domenicale per bikers milanesi che passando da Pavia salgono al passo del Penice scendono verso Bobbio e ritornano a Milano prendendo l'autostrada.
Questa volta noi ci andiamo in camper, c'è una bell'area sosta appena fuori il paese lungo il fiume Trebbia.
Partendo da Piacenza e percorrendo tutta la val Trebbia si arriva in Liguria, ma lungo il percorso segnato dal fiume omonimo ci sono una miriadi di bei borghi, spiagge dove poter fare un bagnetto in estate.
Impossibile non fermarsi a Bobbio, ha un lungo ponte romano che si vede dalla statale SS45 difficile resistere e non attraversarlo a piedi!
Oltre al bellissimo ponte denominato il PONTE GOBBO, il borgo è ricco di storia e luoghi da visitare.
Un paesino medioevale con il castello dei Malaspina, dalla cui torre si gode di una bellissima vista sulla val trebbia
l'Abbazia di San Colombano e grazie a questo monaco e al suo ordine fu costituita una delle prime biblioteche, peccato però che nel periodo di abbandono di questa cittadina, fu depredato di questo suo patrimonio.
Anche il duomo è assai bello, con affreschi da poco rinvenuti.
Attraversato il ponte, seguendo il sentiero a destra giungerete in pochi minuti ad una sorgente termale. In corrispondenza della sorgente c'è una piccola vasca nella quale potrete immergere i piedi, naturalmente gratuite, siete in un bosco.
Bobbio fino agli anni 90 aveva anche un centro termale molto bello e rinomato per acque salsobromoiodiche, adatte per la cura della pelle e inalazioni bronchiali.
Un bel weekend in compagnia di amici in un borgo che ha saputo soddisfare ogni aspetto cibo, cultura, natura.
"La vita è un viaggio. Le fermate migliori sono le persone speciali."
(Angelo De Pascalis)
Commenti
Posta un commento