Se siete alla ricerca di una gita fuori porta che vi consenta di immergervi nella natura e di sfidare i vostri limiti fisici, il sentiero della speranza di Madonna della Corona potrebbe essere la scelta perfetta per voi.
Let's go
Situato nella provincia di Verona, questo percorso è noto come l'Antico Sentiero del Pellegrino ed è composto da ben 1740 gradini. Nonostante la sua difficoltà, tuttavia, il percorso è molto frequentato da escursionisti e appassionati di trekking, che ne apprezzano la bellezza e la sfida.
Il percorso inizia alla base del Monte Cimo e si snoda lungo il costone della montagna. Lungo il tragitto, gli escursionisti potranno godere di panorami mozzafiato sulla valle sottostante e sui monti circostanti. La vista più spettacolare, tuttavia, è senza dubbio quella della chiesa di Madonna della Corona, incastonata nella roccia a mezza montagna.
Il percorso è impegnativo, con un dislivello di 600 metri, ma la fatica è ampiamente ripagata dalla bellezza del paesaggio circostante. Il sentiero è adatto a escursionisti esperti e in buona forma fisica, ma anche i principianti possono affrontarlo con calma e determinazione.
Il Santuario di Madonna della Corona è un luogo di grande spiritualità, situato su una roccia a strapiombo sulla Valle dell'Adige. La costruzione del santuario risale al 1530, ma la leggenda vuole che le origini del luogo siano ancora più antiche e risalgano all'epoca romana. Il santuario è diventato un luogo di pellegrinaggio per i fedeli cattolici che vengono a pregare la Madonna della Corona, patrona della zona.
Nella piccola frazione da cui parte il sentiero è presente un unico bar dove potrete prendere un panino per il vostro pranzo a sacco e per un aperitivo di ritorno dalla camminata.
Ci sono anche dei B&B, ma io ci sono stata in camper, c'è una piccola area sosta che in teoria aveva c/s e corrente ma non era funzionante.
P.S. : Se sei arrivato a leggere l'articolo fino in fondo meriti un ultima informazione...c'è in alternativa un sentiero molto più breve da Spiazzi (15 minuti) e addirittura un servizio navetta!
"Il turista viaggia, l'escursionista cammina, il pellegrino cerca"
Commenti
Posta un commento